L’aspetto Ecosalutare significa promuovere la prevenzione primaria o precoce riducendo l’eventualità di interventi, favorendo l’utilizzo di tecniche a bassa invasività per la salute orale e generale del paziente. Ad esempio si utilizzano:
radiografie digitali con bassa emissione di radiazioni;
la diagnosi della carie viene eseguita attraverso la luce LASER, riducendo così il numero di radiografie;
vengono utilizzate corone senza metallo eseguite direttamente in studio o tramite odontotecnici locali in maniera da poter controllare ogni passaggio lavorativo;
le otturazioni vengono eseguite senza metallo e con materiali resinosi senza BisGMA;
vengono utilizzate delle faccette che modificano il colore e forma dei denti anteriori, riducendo la quantità di smalto sacrificato;
si eseguono programmi di prevenzione personalizzati per ridurre il del rischio di cardiopatie, effetti su patologie sistemiche come il diabete e su situazioni molto delicate come la gravidanza;
PIÙ PREVENZIONE = MENO INTERVENTI
TECNOLOGIE A BASSO IMPATTO AMBIENTALE
PROGRAMMI PERSONALIZZATI
Gli studi odontoiatrici come ogni attività producono rifiuti e consumano risorse. Il nostro studio aderisce al progetto Verdenti Eco-logico che attraverso una serie di iniziative stimola il risparmio di risorse e riduce la produzione di rifiuti. Attività come la riduzione della plastica, l’eliminazione dei liquidi di sviluppo e fissaggio, la riduzione di disinfettanti e detersivi ecc permettono di raggiungere tali obiettivi.
Il gruppo Vedenti di cui il dottor Tiziano Caprara è fondatore e promotore è un gruppo di ECO-dentisti indipendenti .
Verdenti è la nuova modalità per condurre lo studio dentistico. Il progetto tiene conto delle possibilità che ha l’odontoiatra di influire sulla salute generale della persona e sull’ambiente. Il tutto si realizza mediante l’attenzione ai materiali inseriti nel cavo orale, la riduzione della contaminazione di denti e gengive, il controllo dei processi che creano l’inquinamento, la salvaguardia di risorse. Oltre a questi aspetti si aggiungono iniziative volte al vero risparmio per il paziente differenziandole da quelle spesso illusorie di alcune offerte a basso costo. Verdenti è il primo progetto di Eco-odontoiatria in Italia che si basasulla Green dentistry, filosofia già sviluppata negli Stati Uniti.
ATTENZIONE ALL’AMBIENTE
RIDUZIONE RIFIUTI
RISPETTO DEL LORO FUTURO
Un programma periodico di controlli gratuiti e di sedute d’igiene con istruzioni all’uso degli ausili di igiene orale, permette una riduzione della patologia orale con conseguente riduzione dei costi individuali.
Dal low-cost dentale, di alcune società di capitali, si passerebbe ad una formula no-cost gestita direttamente dal dentista professionista, in cui il paziente diventa il principale responsabile della sua salute. Un monitoraggio e una motivazione continua possono infatti permettere una modificazione dei comportamenti salutari.
Il progetto Verdenti ECO-nomico oltre a favorire il risparmio con un sistema di controlli gratuiti, favorisce il paziente anche nella dilazione dei trattamenti e pagamenti. Inoltre si esegue soltanto “ciò di cui il paziente ha bisogno” evitando l’over-treatment.
CONTROLLI PERIODICI
MONITORAGGIO COSTANTE
SOLO QUELLO DI CUI HAI BISOGNO
l nostro Studio è certificato Verdenti dal 2012