LA GRAVIDANZA SPLENDIDO PERIODO PER LA VITA…PER LE GENGIVE UN PÒ MENO
Verdenti “Programma Gravidanza” uno splendido periodo della vita
5 utili consigli per affrontarlo al meglio, anche per la tua bocca. I cambiamenti fisiologici sopratutto di tipo ormonale che avvengono in gravidanza, si associano spesso ad alterazioni dello stato di salute delle gengive con gonfiore ed aumento del sanguinamento gengivale.
Studi confermati di recente anche dal Ministero della Salute dimostrano che questa condizione può influenzare negativamente anche la salute del nascituro, comportando un aumento statistico di parti prematuri e di nascite di bambini sotto peso.
Inoltre l’iperemesi gravidica e il reflusso esofageo (nausea e vomito) sono in grado di accentuare i processi di demineralizzazione del tessuto più nobile dei nostri denti causando l’aumento di erosioni sullo smalto.
Il gruppo di Verdenti ha codificato richiami più frequenti di sedute di igiene orale nel “Programma Gravidanza” al fine di ridurre la gengivite associata a gonfiore e a sanguinamento ma soprattutto mettere in atto una nuova strategia comportamentale che possa migliorare il benessere della salute orale nei nove mesi di gestazione.
- Spazzolare i denti dopo i tre pasti principali con dentifricio al fluoro e con le metodiche e i dispositivi corretti (spazzolino manuali, elettrico, filo interdentale)
- Ridurre l’assunzione di alimenti e bevande zuccherate (preferire acqua e latte magro)
- Preferire la frutta fresca ai succhi
- Programmare con il dentista il calendario di igiene orale (tre sedute nei nove mesi di gravidanza da proseguire anche dopo il parto)
- Per qualsiasi problema consulta con fiducia il tuo dentista perché non c’è nessuna controindicazione ai trattamenti durante la gravidanza e perché proprio in questa particolare condizione saprà scegliere prodotti e comportamenti con una sensibilità maggiore verso il biologico e il naturale